Il Rogito

Finalmente è arrivato il momento di diventare proprietari di casa, è il giorno del rogito. 

Il Notaio avrà fatto e concluso tutti i controlli sull'immobile per far sì che la casa che state acquistando sia pronta per il trasferimento libera da qualsiasi vincolo, ipoteca o trascrizione pregiudizievole. Nella maggior parte dei casi il giorno del rogito avviene anche la consegna dell'immobile, salvo diversa pattuizione delle parti. Per quel giorno l'amministratore di condominio dovrà aver predisposto una dichiarazione ove si attesti la regolarità dei pagamenti delle spese condominiali e in caso di lavori straordinari effettuati nel palazzo, le parti devono dichiarare a chi continueranno ad essere versate le detrazioni fiscali. Ciò avviene anche per lavori fatti sull'immobile oggetto della compravendita. 

Il giorno del rogito l'acquirente deve pagare anche il Notaio, che incasserà il suo onorario e anche tutte le altre imposte/tasse legate all'acquisto. Se non è stato fatto in precedenza, per accordi presi con l'agenzia, entro il giorno del rogito va anche pagata la mediazione/provvigione poiché è obbligatorio inserire nell'atto gli estremi di pagamento all'agente immobiliare. 

Se avete dubbi che non sono stati chiariti potete approfondire i vari temi nel sito del notariato , è la pagina ufficiale del Consiglio Nazionale del Notariato che contiene tutte le informazioni utili ad affrontare l'acquisto della casa. http://www.notariato.it/it/casa/regole-acquistare