Villa indipendente tra Sasso e Casalecchio

Villa sui colli bolognesi, con due unità abitative, ampio parco recintato e ottimi collegamenti.

Classe G
Richiesta Euro 495.000,00


“Qualche chilometro per essere a casa, ma ne vale la pena”, così potreste pensare quando comincerete a percorrere la strada che porta a questa proprietà. Siamo a Mongardino nel Comune di Sasso Marconi, sulle colline che confinano con Casalecchio e Zola Predosa e questa villa singola ha davvero degli spazi e delle caratteristiche che meritano qualche chilometro in più.

L’abitazione, dialoga costantemente con il parco esterno, è infatti possibile accedere al giardino da più zone attraverso il portico che abbraccia la facciata, donando a questo immobile uno stile unico ed originale. L’ingresso principale è al piano terreno, dove si sviluppa la zona living con un salone di 50mq che ha uno splendido doppio volume, due uscite sul portico e la cucina abitabile è collegata alla zona soggiorno tramite un passavivande molto comodo. A questo piano, inoltre vi sono due ambienti che attualmente sono adibiti a studio, ma che possono essere anche camere da letto in quanto di 13 e 15 mq. Sempre adiacenti a questi due studi, troviamo una camera matrimoniale, una zona guardaroba di 10mq ed un bagno con doccia. La zona notte è raggiungibile da una scala posta accanto l’ingresso principale e salendo si può accedere anche al soppalco/ballatoio che è stato ricavato sulla zona living. Questo ambiente è molto intimo e caratteristico, sfruttabile come zona lettura e libreria. Le camere al primo piano sono due, entrambe con terrazzo e guardaroba a muro. Il bagno della zona notte è dotato di doppio lavandino e vasca idromassaggio.


La zona, forse, più distintiva della casa è però il piano seminterrato, dove c’è la taverna che con il camino in pietra scolpita a mano al centro della sala ed il biliardo, ispira cene e momenti di svago in compagnia delle persone più care. La cucina in questo piano è completamente in muratura con camino per barbecue e carne alla griglia, stufa economica e tutto quello che serve per preparare dei grandi pranzi e cene. Oltre questa zona che da sola è oltre 70mq, al piano seminterrato vi è un ulteriore stanza da letto, un bagno e la zona lavanderia. Accanto la taverna e con ingresso indipendente, vi è anche un altro appartamento che può essere adibito a personale di servizio o ad un ospite o familiare; la dimensione di questo appartamento è di circa 38mq, ed ha soggiorno con angolo cottura, camera e bagno.


Nel giardino antistante la casa, è presente una predisposizione per una piscina, vi sono un paio di cantine e altri ripostigli per attrezzi e legna, oltre ad avere anche una ‘ghiacciaia’ ottima per mantenere il vino.


La proprietà è in totale 430mq ed esternamente si estende per circa 5000mq, tra parco e bosco, ed è completamente recintata.

contentmap_plugin